Questa iniziativa è nata nell'ottobre dell'anno 2000.
All'interno della messa del sabato pomeriggio, celebrata soprattutto tenendo presente i ragazzi che frequentano le lezioni di catechismo, si era sentito la necessità di esprimere la preghiera e la lode a Dio oltre che con musiche e canzoni, anche con le gesta del corpo e quindi con la danza.
Abbiamo contattato e conosciuto la maestra di danza Cecilia Mazzanti della scuola "Progetto Danza" che si è dimostrata disponibile per questa esperienza: " la danza all'interno della celebrazione Eucaristica".
E' partito un corso di danza per bambine dai sei anni in su nei locali parrocchiali che sono stati forniti di sbarra e specchi per gli esercizi.
Inizialmente le lezioni erano di un'ora alla settimana e le bambine erano divise in due gruppi: piccole e grandi. Piano piano il corso si è sviluppato e le allieve, ora, si esercitano per due ore alla settimana e i gruppi sono diventati tre: piccole (dai tre ai cinque anni), medie(età scuole elementari) e grandi (scuole medie e superiori).
Le allieve della scuola di danza della maestra Cecilia hanno allietato con i loro movimenti coreografici alcuni momenti delle celebrazioni del sabato pomeriggio regalandoci forti e intense emozioni. L'ingresso, il Gloria, l'offertorio, la pace, la Comunione e la fine della Messa, vengono espressi con passi di danza accompagnati da musica, e questo esprimersi con il corpo regala alla celebrazione una intensità di condivisione da parte di tutta l'assemblea.
Ogni anno, inoltre, la maestra Cecilia organizza un saggio di fine corso, di solito verso metà Giugno, con le allieve della scuola. L'anno 2004 ha visto le ragazze impegnate in tre serate organizzate all'anfiteatro di S.Lucia dove, nella magia di un'atmosfera incantata ai piedi della Calvana, abbiamo assistito ad uno spettacolo di danza sensazionale.