Piccolo borgo medievale, a metà costa del Monte Maggiore della Calvana sull'Appennino. Attualmente vi abita una sola famiglia. La Curia diocesana ha dato in uso la canonica alle parrocchie per esperienze pastorali, che la conducono in autogestione. Le terre sono coltivate a olivi e per la pastorizia. Vi si allevano cavalli, mucche di razza "calvanina" e maiali di "cinta senese", oltre che animali da cortile. Le persone che vi incontriamo si caratterizzano per la grande disponibilità e gentilezza. E' a 10 km. da Prato, immerso nella natura; a 15 minuti di facile cammino dal borgo medioevale di Parmigno; a 20 minuti da un altro paese medievale, Savignano, raggiungibile attraverso una strada facilmente percorribile a piedi che solca il bosco del monte Maggiore e fa guadare vari ruscelli che nascono dentro il monte. Venendo da Prato, attraversiamo prima Faltugnano, altro paese medievale, totalmente restaurato ed abitato. Prima di entrare in paese troviamo l'indicazione per San Leonardo in collina, altro piccolo paese medievale in fase di ristrutturazione da parte di privati, e nel cui territorio si trovano due caratteristiche grotte naturali visitabili: Fonte Buia e Forra Lucia.
In questo ambiente la parrocchia organizza dei fine settimana per i gruppi dei ragazzi che frequentano il catechismo.
Con l'aiuto di alcuni animatori e di un paio di genitori che si fermano a dormire insieme ai ragazzi, i vari gruppi di giovani che frequentano il catechismo vivono una volta l'anno questa bella esperienza.
I ragazzi arrivano nella canonica e sistemano la propria roba nelle camere, che sono arredate con alcuni letti a castello, e poi iniziano le passeggiate con gli animatori. Durante la serata vengono fatti giochi e discussioni su vari temi quali pace, amicizia, fratellanza etc.
Il secondo giorno prevede il pranzo insieme ai genitori e una passeggiata nei bellissimi sentieri della nostra Calvana. Se il tempo lo permette, al pomeriggio, il nostro parroco officia una S.Messa all'aperto tra le bellezze della natura. Alla sera ogni ragazzo rientra con i propri genitori, sicuramente felice per aver condiviso con altri ragazzi e con altri genitori alcuni momenti di gioia e fratellanza.
Recettività: ambiente su tre piani.
· n. 6 camere (n. 4 camere al 1° piano, n.2 al 2° piano) con letti a castello per un totale di 33 posti letto;
· 1 sala per mangiare che ospita 40 coperti (piano terra)
· una cucina ben attrezzata (piano terra)
· riscaldamento in tutti i locali
· un giardino ombreggiato e privato con tavolo in muratura per
n.14 coperti
· uno "stanzone" separato dalla casa, di mt. 14x4,5 per attività di gruppo, con proprio servizio igienico
· 4 servizi igienici: n. 2 interni e n. 2 esterni alla casa, con n. 3 docce.
· Possibilità di usufruire della chiesa
· Grande prato messo gentilmente a disposizione dalla proprietà.